Tra il 24 e il 25 aprile, oltre 200 studenti animano la scuola per l’evento “Notte Bianca al Liceo”

Il Liceo Scientifico “Arturo Tosi” di Busto Arsizio ha visto brillare la sua stella con l’evento “Notte Bianca al Liceo”, una serata che ha unito oltre 200 studenti di Quarta e Quinta in un abbraccio di scienza e convivialità. Tra astronomia, cinema, ballo e giochi di gruppo, il buio notturno del 25 Aprile non è mai calato: a sostegno di questo evento il Comitato Genitori e l’Associazione SpiriTosi.

Dalle 20.30 gli studenti si sono ritrovati a scuola, muniti del necessario per passarvi la notte, ed hanno dato inizio ad un’esperienza unica nel suo genere. “Potrà essere l’inizio di una lunga tradizione che caratterizzerà il nostro liceo”: queste le parole della dirigente, Fabiana Ginesi, nel discorso d’inizio serata rivolto ai ragazzi.

Ad alimentare il livello culturale e formativo, è stato tenuto il seminario “Luce dalle Stelle”: il prof. del liceo Enrico Rigon, affiancato dal docente bergamasco Marco Stellato, ha condotto i ragazzi in un viaggio attraverso il cosmo. Dalle maestose Giganti Rosse alle spettacolari supernovae, i partecipanti hanno esplorato i segreti delle stelle, arricchiti da esperimenti pratici che hanno reso tangibili anche i concetti più apparentemente astrusi.

La serata è proseguita nel Piano Seminterrato, con una vera e propria festa all’insegna della musica e del ballo, animata dal noto Dj Alessandro Diocleziano Lomazzi. Contemporaneamente nelle aule, spazi per il canto e giochi di società hanno dato libero sfogo alla creatività e all’interazione sociale degli studenti. Le note dei canti in cerchio al suono della chitarra hanno saturato le mura di tutto l’istituto, creando un’atmosfera surreale.

“È stato davvero piacevole poter passare una notte intera divertendosi in un contesto che. nella quotidianità, è spesso sinonimo di sforzi e fatiche”. Queste parole del presidente dell’assemblea studentesca, Giorgio Caruso, hanno sottolineato ancor meglio lo scopo di tale serata: dimostrare come apprendimento e svago possano coesistere in maniera armoniosa e sana.

Al mattino una colazione golosa preparata da SpiriTosi ha dato il buongiorno ai ragazzi, coronando così un evento, a detta loro, totalizzante ed indimenticabile.

Daniele Castelli ed Emma Sortino 5D

 

Rispondi

DI tendenza

Blog su WordPress.com.

Scopri di più da La Voce degli Studenti

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading